Borse primavera estate 2024: 8 modelli di tendenza avvistate in Fashion Week su cui investire
Iniziamo da una buona notizia: le borse della primavera estate 2024 stanno abbandonando il formato mini in favore di modelli ampi e capienti, in grado di contenere tutto il necessario e non solo. Ma questo non è il solo motivo: la quotidianità è sempre più colma di impegni, inizia presto e non si sa mai quando finisce, ritrovandoci spesso e volentieri ad andare in ufficio, fare una seduta di pilates, un pranzo di lavoro - con tanto di aperitivo - in meno di 24 ore. Portare con sé il cambio (o un secondo paio di scarpe comode) diventa indispensabile per affrontare le giornate al meglio, per questo gli stilisti hanno riproposto shopping e tote bag, capienti ed essenziali, per essere abbinate un po' con tutto, ma anche modelli con lavorazioni particolari (come intrecci e ricami) per essere abbinate alle mise da sera.
Anche le borse classiche ed eleganti, dal vago sapore retrò, ritornano in passerella: conferiscono quel tocco da “sciura milanese” che piace, ma per la primavera estate 2024 viene declinato con nuovi materiali e nuances, come la rete e il PVC, adattandosi così alle occasioni legate alla stagione. La materia e l'aspetto tattile diventa importante, forse essenziale per re-immaginare i pezzi iconici: passiamo dalla pelle verniciata dall'effetto glossy agli intrecci eseguiti a mano, per una texture granulosa quasi naturale.
#1 La tote bag, pratica e capiente
Da portare a spalla o come tracolla, la tote bag è sicuramente una delle tendenze più comfy della primavera estate 2024: morbidissima e in pelle per The Row, o con inserti di tessuto per Tod's. Non mancano le versioni più creative, pensate per essere indossate anche di sera; Prada invece punta sulle applicazioni di cristallo, utilizzati come ricami, mentre Gabriela Hearst avvolge la tote bag nera con una rete lavorata a mano.
Partiamo dalla Tote di H&M, in similpelle grigio scuro dall'effetto consumato, con manici sottili e chiusura magnetica; in alternativa al modello runway di Gabriela Hearst abbiamo la borsa di Zara dove, insieme allo strato esterno intrecciato e con borchie, troviamo una borsa interna ton sur ton
Se sei in cerca di una Tote Bag classica e capiente opta per il modello di Proenza Schouler, dal design bi-colore in nero e avorio con cuciture a contrasto, o per quello di Marni, in marrone scuro e beige.
#2 La borsa mesh, dal finish semi-trasparente
La pelle verrà sostituita dalla rete? Forse accadrà, visto che le borse mesh si stanno conquistando un posto importante in fashion week. Leggere e capienti, sanno già d'estate - per non parlare della doppia borsa di Tory Burch!
La mini shopper nera firmata Prada è realizzata in mesh nero, con manici in vernice e una pochette interna in pelle, con delle luccicanti paillettes che formano un motivo a pois all-over - dove sul fronte troviamo l'iconico logo triangolare; se preferisci le nuances chiare opta per il modello di la milanesa, in mesh beige chiaro e dettagli ton sur ton.
#3 La borsa di PVC, per chi non ha nulla da nascondere
Abbiamo capito che le trasparenze, anche per quanto riguarda abiti e gonne, fanno tendenza: ma non si tratta solo di trame in tessuto, come per il mesh o tulle, ma anche materiali rigidi come il PVC. Un tocco neutro ma playful, queste borse renderanno ancora più divertente il look estivi, soprattutto nella varianti colorate.
La mini bag di By Far è realizzata in PVC riciclato, ha un design completamente trasparente con rifiniture in bianco; il modello a mini bauletto in PVC di Miu Miu ha un design trasparente con dettagli in pelle argentata e metallizzata, dove oltre i manici troviamo anche una pratica catena come tracolla.
Direttamente dalle passerelle ecco la borsa Sicily di Dolce&Gabbana, realizzata in PVC trasparente con rifiniture in pelle a contrasto in nero; la tracolla è rimovibile, quindi potrai utilizzarla sia come borsa a mano che a tracolla.
#4 La borsa glossy, nelle nuances di tendenza
La borsa di vernice non è una novità, lo sappiamo, ma vedere quella rifinitura glossy su borse firmate e iconiche, è stato amore a prima vista. Pensiamo alla Hug bag di Ferragamo o alla Bamboo di Gucci, che riflettono un'eleganza contemporanea sulle passerelle.
Partiamo dai modelli piccoli e coloratissimi, come per le Hobo Bag di Hicarry e Mango: la prima è in rosso vernice, con un pratico manico regolabile e doppia cerniera, mentre la seconda è di un verde acido e pungente, con manico a spalla ton sur ton.
La borsa di Blumarine è realizzata in morbida pelle nera dal finish verniciato, mentre il design è una via di mezzo tra una classica borsa a spalla e il modello a cilindro - che approfondiremo tra poco. Il modello a spalla di Khaite in pelle rossa ha un taglio a mezzaluna, dove il tessuto rimane (volutamente) stropicciato.
#5 La borsa di pelle intrecciata, a regola d'arte
Qui si mette in mostra l'heritage italiano: strisce di pelle annodate e intrecciate ad arte per creare skim materiche di grande effetto. Per veri intenditori.
Il secchiello in pelle color caffè di Dragon Diffusion ha un taglio piccolo ma allo stesso tempo comoda e capiente, perfetta per i look da giorno: per le mise da sera abbiamo la borsa di Themoirè in pelle nera, con una pratica tracolla ton sur ton rimovibile e fessura portacarte interna.
Se sei in cerca di una borsa di pelle intrecciata dal taglio maxi, opta per i modelli di Queenoris e Bottega Veneta: la capient(issima) Hobo in nero è realizzata in similpelle dal finish lucido, dove all'interno troviamo anche una comoda pochette en pendant. In rosso abbiamo la Tote Vintage Cesta Grande 2011 firmato Bottega Veneta, realizzata in pregiata pelle con l'iconico design intrecciato e dei pratici manici regolabili.
#6 La borsetta da sera, nera e classica
Per un'occasione speciale o per un tocco bon ton, la borsetta di raso è tornata di moda. Dotata anche di catena, l'idea è di tenerla in mano proprio come una clutch.
Partiamo dalla pochette di Mango, dal design minimal e rettangolare, con dettagli in oro (come per la placca sul bordo e la tracolla rimovibile) e dal finish opaco. In argento abbiamo il modello firmato Givenchy, realizzata in morbido raso di seta con una silhouette destrutturata ma chic, arricchita dall'inconfondibile manico con logo e il lucchetto 4G rimovibile sul fronte.
Se preferisci i design classici ma non scontati, opta per il modoello di Aquazzura, in pelle nera e con dettaglio twist in oro sulla parte alta, dove troviamo anche una pratica tracolla a catena rimovibile; in alternativa abbiamo la borsa di Isabel Marant, dal finish morbido e arricciato e con placca rigida con logo (anche questa con tracolla a catena rimovibile).
#7 La borsa cilindro, da portare anche a mano
Una forma armoniosa che può regalare notevoli soddisfazioni, perché nonostante la misura contenuta risulta essere comunque super capiente, oltre una divertente alternativa alla classica sling bag.
Partiamo dalla borsa a cilindro in pelle color crema di Manu Atelier, caratterizzata da un design a multi-zip con dettagli in oro e tracolla rebolabile; in nero abbiamo il modello Sade Mini firmato Saint Laurent, realizzata in pelle metalassé a rombi e impreziosita da una tracolla a catena color oro - oltre al dettaglio logo sul fronte.
Se preferisci i design dall'allure minimal abbiamo il modello di Jil Sander, realizzato in pelle rigida bordeaux e maxi tracolla regolabile.
#8 La borsa piegata, anche workwear
Modelli morbidissimi che si piegano in base alle nostre esigenze - come le borse origami - per adattarsi alla contemporaneità: per un abbinamento alternativo, Proenza Schouler la indossa insieme ad una cintura, trasformandola quindi in un marsupio. Nulla ti vieta di indossarla come una classica borsetta da sera - pensiamo alla Flip bag di Fendi vista alla Milano Fashion Week. Interessanti anche le versioni maxi, morbidissime e realizzate in tessuto damascato o in pelle imbottita, qui ripiegate in due… come il bordo di un piumino invernale!
Marni propone una borsa in pelle nera dal finish verniciato, dal design bombato e quasi “imbottito”, con classica tracolla ton sur ton e dettaglio logo in oro; se preferisci le bag capienti - per un'eleganza disinvolta - opta per la Polly di The Row, realizzata morbida pelle nera dal finish morbido dove sui lati troviamo delle coulisse regolabili (in modo da poterla indossare in mille maniere).
#9 La valigetta da lavoro del papà, anche mini
La vera sorpresa è proprio la borsa da lavoro, da vere business woman: linea geometrica netta e con un fondo ampio per contenere tutto il necessario, sono il simbolo dell'eleganza minimal e rigorosa, declinata sia nel classico nero che nelle nuances di tendenza - come il rosso scuro.
La borsa di Savette è una classica valigetta da lavoro trasformata in pochette da sera, grazie al taglio piccolo e slim, con chiusura a girello e un pratico scomparto porta tessere all'interno; in bianco avorio abbiamo la Sicily Small di Dolce&Gabbana, dalla silhouette a trapezio e che potrai indossare sia come borsa a mano che a tracolla.
Ultima ma non ultima abbiamo la ventiquattrore Vintage firmata Bottega Veneta, realizzata in pelle color cioccolato fondente, con l'iconico motivo intrecciato all-over - abbastanza capiente anche per contenere il computer.
Copyright by Vogue Italia