Ideale per chi soffre di secchezza ma anche per alleviare rossore e irritazione. Il celebre beauty trick della regina Cleopatra ora si declina in moderni trattamenti idratanti e lenitivi, che coccolano l'epidermide in vista dei primi freddi.
Il latte da bagno trasforma il tempo trascorso in vasca in attimi di benessere per la pelle, specialmente se è secca e disidratata
Può racchiudere vere proteine di latte vaccino oppure contenere avena e amido di riso in polvere, insieme a oli idratanti e minerali, come il magnesio. Il latte da bagno si ispira al mitico rituale reso celebre dalla regina Cleopatra, che lo apprezzava in particolare per le proprietà emollienti e anti-age. In versione contemporanea, si declina in prodotti che possono avere una texture in polvere oppure in crema, che hanno proprietà idratanti, elasticizzanti e restitutive, perfetti per chi ha la pelle secca, disidratata o irritata.
Perché utilizzare il latte da bagno?
Ricco di grassi, minerali e vitamine, il latte è un alleato di bellezza, in grado non solo di regalare nutrimento all'epidermide ama anche di alleviare prurito e infiammazione, se presenti. A differenza della sovrana d'Egitto, però, noi non abbiamo più bisogno di riempirne un'intera vasca per poter godere delle sue proprietà curative. In commercio, infatti, esistono prodotti pronti all'uso, formulati appositamente per le pelli sensibili. Non tutti racchiudono proteine provenienti da questo alimento perché con «latte da bagno» si fa riferimento, più in generale, una categoria di trattamenti che hanno lo scopo di ammorbidire la pelle e prevenire la secchezza. Che racchiudono avena colloidale, amido di riso e latte di cocco, mixati a oli e sali minerali, per una formula efficace e totalmente vegana.
Come preparare un bagno davvero idratante e rilassante
Chi ha difficoltà a prendere sonno non potrà che trarre beneficio dall'immergersi per un massimo di 20-30 minuti nell'acqua calda. Attenzione alla temperatura, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 35-40 ℃: non di più perché il caldo, se eccessivo, favorisce la vaso-dilatazione e può creare fastidi a chi ha problemi di capillari. Per evitare di uscirne disidratati, poi, basta utilizzare, al posto del solito detergente schiumogeno, proprio il latte da bagno. Se il prodotto che avete scelto è inodore (i più delicati, di solito, hanno pochi ingredienti e non contengono profumazioni) potete aggiungere alcune gocce di oli essenziali naturali per sfruttare i benefici dell'aromaterapia. Appena usciti dalla vasca, è importante tamponare la pelle e stendere subito una crema nutriente e un olio per trattenere al massimo l'idratazione.
Credits Vogue Italia